Anteprima Vini della Costa 2017

||Anteprima Vini della Costa 2017

Anteprima Vini della Costa 2017

Lucca Real Collegio 6/7 Maggio 2017

 

Anteprima Vini della Costa 2017 è una manifestazione di aziende vinicole altamente qualificate delle cinque province di Costa Toscana: Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara. Espongono solo le aziende che esplicano al loro interno tutte le tre funzioni della produzione del vino: gestione del vigneto, trasformazione in vino dell’uva raccolta nel vigneto, commercializzazione del prodotto.

Una due giorni (sabato 6 e domenica 7 maggio), nella splendida cornice del Real collegio di Lucca, per scoprire, degustare, acquistare oltre 600 etichette, partecipare a laboratori con verticali esclusive e masterclass uniche, nonché conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale. Un viaggio nella Toscana del vino meno ovvia e conosciuta, che dà le origini ad una impressionante molteplicità di cru, frutto di un’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini.

Ma Anteprima non è solo vino: anche questa edizione vede le contaminazioni con altri ambiti, dal cibo, alla letteratura, all’arte fino alla musica, a partire dalla rinnovata collaborazione con Lucca Classica, il festival musicale che, sempre nella prima settimana di maggio, invade il centro storico della città toscana con un ricco programma di concerti, che si concluderà con una grandiosa festa dedicata a Luigi Boccherini ed eseguita dalla macroensemble dei Cento Cellos, cui i produttori di vino dedicheranno altrettanti vini per un grande brindisi che chiuderà una settimana all’insegna della osmosi sensoriale.

I Grandi Cru della Costa Toscana

I Grandi Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare in un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno.

E’ infatti il mare con i suoi venti ed i suoi profumi a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché se il comune denominatore di questi vini è l’influenza della costa che ne forma il carattere, dall’altra ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica.

Quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte si di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.

Dare valore per queste aziende significa crescere all’interno di un vero e proprio sistema di eccellenza, rappresentato dai vini, dal paesaggio, dall’arte e da chi assume un ruolo determinante per la diffusione dei nostri valori.
Tra di noi ci sono nomi eccellenti che non hanno bisogno di presentazione, nomi che hanno fatto la storia dei cru di Toscana e che sono stati capaci di superare la tradizione di questa regione, allargandone le prospettive.

Insieme ai grandi ci sono però molte altre realtà piccole ma assolutamente importanti e destinate ad un grande futuro, con le loro storie personali da raccontare e da far conoscere.

Grandi e piccoli hanno pensato che la terra a cui appartenevano aveva bisogno di una voce comune capace di saper spiegare cosa ci fosse dietro ognuno di loro: un microclima, un vitigno antico, una caratteristica del terreno ma anche una storia famigliare, un percorso produttivo, una ricerca o una riscoperta.

Visite e degustazioni in cantina

Le porte della nostra cantina sono aperte tutti i giorni su prenotazione. Venite a trovarci per provare i nostri vini biologici, il nostro olio extre vergine di oliva, e il nostro miele naturale. Venite a conoscere la vera Maremma!
MAGGIORI INFORMAZIONI
2017-09-03T07:33:10+00:00 13 aprile 2017|Eventi|0 Comments

Leave A Comment