Corso di degustazione del vino

||Corso di degustazione del vino

Corso di degustazione del vino

Degustare un buon vino è un viaggio che parte dal bicchiere e arriva dritto al cuore. Un viaggio che coinvolge i sensi, li avvolge e infine li travolge. Obbiettivo del corso è quello dei fornire le prime necessarie competenze per lasciarsi travolgere con consapevolezza. Il corso avrà la durata di circa 3 ore, ci sarà una parte teorica ed una parte pratica durante la quale verranno proposti in degustazione vini molto diversi tra loro.

Il vino verrà prima osservato e  ammirato perché è attraverso i nostri occhi che si crea l’aspettativa, in attesa delle fermate successive, nella speranza che non vada delusa.  Nella sosta seguente il naso, avvicinandosi al calice, controllerà e confronterà quello che gli occhi avranno giudicato, e sarà severo ma giusto, nel confermare o dissentire. Ma sarà solo in bocca, percependo le sensazioni gusto-olfattive attraverso la lingua, l’interno delle guance, il palato, che si comprenderà se il viaggio sarà valso la pena.

degustazione-del-vino

Argomenti del corso di degustazione:

– Primo approccio al vino: riconoscere i vini buoni
– L’arte della degustazione: l’educazione dei sensi
– Come si forma la percezione: esame visivo, olfattivo, gustativo
– Il matrimonio tra cibo e vino

Quando e Dove:

  • Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 17 presso la “Locanda la Pieve” (Semproniano GR) a seguire cena conviviale dove avremo modo di mettere in pratica i principi base della degustazione, abbinando piatti della tradizione maremmana ad ottimi vini del territorio, concludendo una serata tra amici in un’atmosfera piacevole e rilassata. Il costo del corso e della cena è di 70€ – numero chiuso: min. 10 partecipanti max 20
    Possibilità di pernottamento a prezzi particolari presso la Locanda la Pieve 
  • Date ancora da stabilire: presso il nostro Wine Bar “Vinnico” a Roma in Via Marziale 1 (zona Balduina)
  • Date ancora da stabilire: presso la Cantina “Poggio la Luna” a Scansano (GR)

Il corso di degustazione è tenuto dall’agronomo e consulente enologo  dr. Francesco Rossi

La passione per il vino lo ha portato molto lontano dalla Maremma in cui è nato e da Firenze dove ha studiato e si è laureato alla facoltà di Agraria. Dopo aver fatto le prime esperienze in campo, in cantina ed in laboratorio nel Chianti Classico in alcune delle più famose aziende vinicole, si specializza nelle tecniche più innovative nel settore della vinificazione e conservazione dei vini rossi di qualità presso la prestigiosa Università Victor Segalen di Bordeaux 2, Facultè d’Oenologie.

Francesco Rossi

Francesco Rossi

Successivamente ha ampliato i suoi orizzonti con esperienze lavorative in qualità di consulente enologico in alcune importanti cantine in Australia nell’azienda vitivinicola Hay Shed Hill, Margaret River-Perth ed in Sud Africa presso l’azienda vitivinicola Thelema Mountain Vineyards, Helshgoogte Stellenbosch.

Oggi, tornato nella sua terra d’origine è consulente enologico per alcune importanti aziende vinicole. Grande esperto di degustazione, fa parte di numerose commissioni di valutazione e tiene spesso corsi di degustazione per palati esperti o semplicemente amanti del buon vino.

2017-02-16T20:36:59+00:00 12 febbraio 2017|Eventi|0 Comments

Leave A Comment