Miele Millefiori della Maremma

|Miele Millefiori della Maremma
Miele Millefiori della Maremma 2017-06-28T20:54:39+00:00

MIELE MILLEFIORI DELLA MAREMMA

Tutto il profumo dei fiori primaverili della campagna maremmana

Miele millefiori di maremma prodotto dalle api e confezionato artigianalmente, attraverso un procedimento di estrazione dai favi mediante centrifuga in maniera del tutto naturale.

Il miele non viene riscaldato, pastorizzato o trattato in alcun modo. Il nostro miele millefiori di maremma proviene da una moltitudine non precisata di fiori, quindi può avere sapore e colore diversi di anno in anno, cosa che non accade con i mieli monofloreali nei quali questi due caratteri sono costanti. Quando viene estratto dai favi di cera è allo stato liquido, poi con il passare del tempo e con l’abbassarsi della temperatura cristallizza. Ciò è dovuto alla presenza, tra gli zuccheri del miele, del glucosio ed a processi chimico-fisici del tutto naturali che non apportano alcuna alterazione alle proprietà del prodotto.

Il millefiori di maremma è il miele preferito dalla maggior parte dei consumatori, perché più ricco in fruttosio che in glucosio trova ottimo impiego per prime colazioni e merende, mentre in cucina è consigliato su formaggi freschi e sulla macedonia di frutta. Il miele millefiori di maremma è particolarmente indicato nella dieta dedicata all’infanzia (dopo i 18 mesi), in quanto favorisce la fissazione dei sali minerali nell’organismo umano, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare. Molte sono le proprietà terapeutiche del miele, diverse a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. In generale il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia.

Elisabetta Tommasoni

Miele Millefiori della Maremma

Il nostro miele “integrale” non è mai uguale a sé stesso, ogni lotto è diverso dall’altro perché ogni alveare produce un miele tutto suo! A volte è di colore ambrato e liquido altre volte è molto chiaro e cristallizzato, dipende tutto dalle api che lo fanno. Provalo da solo e capirai perché il miele viene definito “cibo degli Dei”.

SCHEDA PRODOTTO

Il nostro miele

Tipologia di miele: Millefiori, proviene da una moltitudine non precisata di fiori della zona;
Formati disponibili: Vasetto da 500g;

Zona di produzione: Scansano (GR) – Maremma Toscana;
Trattamenti di produzione: Miele non riscaldato, pastorizzato o trattato in alcun modo;

Caratteristiche organolettiche: Colore ambra chiaro tendente al paglierino. Profumo delicato. Consistenza liquida in estate, ma cristallizza successivamente quando più fresco.