L’UNA VERMENTINOe CHARDONNAY TOSCANA IGT

Il Vermentino che non ti aspetti

L’una Vermentino Toscana IGT
L’una Vermentino Toscana IGT
L’una Vermentino Toscana IGT
Vendemmia 2016
Vendemmia 2018

L’UNA
Denominazione:INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA TOSCANA

AZIENDA IN CONVERSIONE ALL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

CURIOSITA’:ad ogni fase della luna corrisponde un diverso stato energetico per gli esseri umani, per gli animali e per le piante. Con questo Vermentino parla la Maremma autentica dei vitigni che da sempre vivono su questo suolo magico.

Zona di produzione: Scansano – Maremma Toscana
Uva:Vermentino 70% Cardonnay 30%
Annate disponibili:vendemmia 2016 – 2018
Gradazione alcoolica: 13%

IL TERRITORIO:
Una dolce collina esposta ai venti di sud/est
Altitudine dei vigneti:170 mt/slm
Tipologia di terreno:arenaria con forte presenza di scheletro, è facile trovare conchiglie nel terreno, retaggio della presenza del mare in epoche remote.

IL VIGNETO:
Le viti, allevate secondo il metodo biologico senza uso di pesticidi, vengono trattate, solo all’occorrenza con modeste dosi di rame e zolfo e nutrite con sostanze organiche.
Densità d’impianto: 5.000 piante/HA
Resa per Ha: 70 QL/HA
Sistema di allevamento:cordone speronato
Età del vigneto:17 anni

LA VENDEMMIA:Epoca di raccolta: metà settembre
Tipologia di raccolta:rigorosamente manuale in piccole casse forate. Durante la raccolta alle uve viene aggiunta neve carbonica al finer di abbassarne la temperatura e proteggerle dalle ossidazioni.

MODALITA’ DI VINIFICAZIONE:vermentino e Chardonnay vengono vinificati separatamente: il Vermentino per circa 12 ore viene lasciato macerare in atmosfera satura di anidride carbonica a 7° e successivamente pressato molto dolcemente a bassa temperatura in atmosfera inerte con neve carbonica. Fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°).
lo Chardonnay viene lasciato fermentare naturalmente in barrique (senza aggiunta di lieviti selezionati), la massa in fermentazione viene sottoposta a bâtonnage.

AFFINAMENTO: in bottiglia a partire dal mese di aprile successivo alla vendemmia

DESCRIZIONE:bianco secco di colore giallo paglierino con caldi riflessi dorati. Sentori di ginestra, susina e miele di acacia. Dotato di buona freschezza e di lunga persistenza fruttata.

 

ABBINAMENTI: un vino estremamente versatile che accompagnerà a meraviglia sia primi piatti di pesce che fritture e brodetti. Adatto a formaggi ed aperitivi e dove ci vuole un vino fresco con una buona acidità che pulisca il palato quel tanto da farti desiderare un nuovo boccone. Strutturato ma non troppo in modo da reggere l’impatto ma non sovrastare la delicatezza del gusto anche quando accompagna un delicato risotto. Adattissimo anche con una buona Pizza Napoletana ma mai con le ostriche!

Temperatura di servizio: 12°

L’una Vermentino Toscana IGT