La torta cioccolato e luna non è proprio dietetica, ma è buonissima!! Adatta per i momenti di crisi, quando ci si sente un pò giù non c’è niente di meglio che dedicarsi alla pasticceria e questa torta non vi deluderà sicuramente.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

60 gr di cacao amaro

300 gr di zucchero

200 gr di burro

150 ml di vino rosso

4 uova

150 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

50 gr di cioccolato fondente

 

Cominciamo col mettere in un pentolino  il cacao, il burro, lo zucchero e il vino ed un pizzico di sale.

Cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema abbastanza densa ma non troppo, casomai aggiungere un pò di vino. Va bene qualsiasi vino l’importante è che sia fruttato e profumato, il Vin della Luna è perfetto.

Aggiungiamo poi le uova una per volta, montando velocemente con una frusta a mano per far assorbire ognuna prima di mettere la successiva.

A questo punto unire la farina, il cioccolato tritato ed il lievito.

Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, poi infornate la torta in forno già caldo a 160° e cuocete per 30 minuti circa. Con la punta di uno spiedino di legno bucare per capire se è pronta eventualmente lasciarla qualche minuto in più.

Buon appetito da Gaia!

*Ricetta e foto di Gaia Belleli

 

Visite e degustazioni in cantina

Le porte della nostra cantina sono aperte tutti i giorni su prenotazione. Venite a trovarci per provare i nostri vini biologici, il nostro olio extre vergine di oliva, e il nostro miele naturale. Venite a conoscere la vera Maremma!
MAGGIORI INFORMAZIONI