DATI PERSONALI

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Utente.

Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento dei dati personali è la signora Elisabetta Tommasoni (elisabetta@poggiolaluna.it) proprietaria di Azienda Vitivinicola Poggio La Luna, Strada delle Ragnaie 58 – Scansano 58054 (GR), P.IVA: 01598510533 – REA GR: 138534.

Tipologia di Dati raccolti

La visita del presente sito web è del tutto anonima e all’Utente non è richiesto di fornire alcun dato personale per fruire delle informazioni ivi pubblicate. Tuttavia, per la fruizione di alcuni servizi specifici (per esempio, nell’ambito delle funzionalità di acquisto online o per l’inserimento di commenti nel blog), o per rispondere ad un contatto stabilito dall’Utente (per esempio, richiesta di informazioni nella pagina dei contatti), potrebbe essere richiesto di fornire alcuni dati personali.

Inoltre, alcuni componenti utilizzati dal presente sito web acquisiscono normalmente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. La raccolta di questi dati non consente di per sé l’identificazione dei soggetti cui essi si riferiscono. Tuttavia, per la loro stessa natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, questi dati potrebbero permettere di identificare l’Utente. In questa categoria rientrano, tra gli altri, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, ed altri parametri relativi al sistema operativo e al tipo di browser utilizzato dall’utente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di consentire il corretto funzionamento del nostro sito e per l’eventuale accertamento di responsabilità nel caso di reati informatici ai danni del presente sito web, o perpetrati attraverso di esso.

Il presente sito web potrebbe altresì contenere collegamenti (link) ad altri siti Internet, utili per l’Utente o anche aventi contenuto pubblicitario di soggetti terzi. Queste risorse potrebbero operare sotto il controllo di terzi ed adottare differenti politiche di Privacy. Pertanto invitiamo l’Utente a controllare le politiche di Privacy di questi soggetti terzi.

Fra i Dati Personali raccolti da questo sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Email, Password, Cookie, Dati di utilizzo, Nome, Cognome, Indirizzo IP, Codice Fiscale e/o Partita Iva,  e varie altre tipologie di Dati. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori. Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questo sito web di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare del Trattamento dei Dati da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata dei Dati Personali. Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato con modalità automatiche, informatizzate e/o manuali, solamente per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui i dati sono stati raccolti.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’utilizzo di questo sito web (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema) oppure soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento dei Dati.

Luogo del trattamento

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni contattare il Titolare.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in tutti quei casi in cui sussista una delle seguenti condizioni:

  • per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali; consentire e gestire la Sua registrazione al sito web, gestire e dare esecuzione ai Suoi eventuali ordini di acquisto di prodotti, rispondere ad eventuali richieste di informazioni pervenute dal sito web;
  • per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
  • in presenza di uno specifico e distinto consenso prestato dall’Utente per l’esecuzione di specifiche attività di marketing: inviare e-mail, posta, sms, newsletter, contatto telefonico, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali, eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione), su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per l’esecuzione di una specifica attività.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente (es. commenti sul blog, recensioni, newsletter, etc.), il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo o sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità di controllo nazionale o europea. Al termine del periodo di conservazione o in concomitanza alla revoca del consenso i Dati Personali saranno cancellati o pseudonimizzati. Pertanto, allo scadere di tale termine il diritto di accesso, modifica ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Sicurezza dei Dati

Al fine di prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, ed accessi non autorizzati, il Titolare controlla e aggiorna periodicamente le misure fisiche, elettroniche e logiche di sicurezza di questo sito web e dei sistemi aziendali. Tuttavia non è possibile garantire che la trasmissione dei dati via Internet sia sempre sicura. Di conseguenza, nonostante il massimo impegno per garantirne la sicurezza, non è possibile assicurare e garantire la sicurezza delle informazioni che vengono trasmesse via Internet, anche in considerazione a circostanze ed a sistemi che non sono sotto il diretto controllo del Titolare. La trasmissione avviene pertanto ad esclusivo rischio dell’Utente, fermo restando che, una volta perfezionata la trasmissione, il Titolare se ne assume la responsabilità in ordine alla sicurezza.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Contattare l’Utente (Newsletter, Blog, Modulo Contatti), Registrazione ed autenticazione (E-shop), Statistica (Google Analytics), Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne (YouTube, Vimeo), Remarketing e behavioral targeting (Pubblicità), Gestione dei pagamenti (PayPal), Interazione con social network e piattaforme esterne (Pulsanti Social), Monitoraggio dell’infrastruttura (Hosting e Sicurezza).

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla tua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
  • alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
  • alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
  • a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  • di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (c.d. Consenso) (art. 21 Diritto di opposizione)
  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (c.d. Consenso)

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del Trattamento i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa. Inoltre l’Utente ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.

Cookies

I cookie sono costituiti da porzioni di codice (file informatici o dati parziali) inviate da un server al browser Internet dell’utente, da detto browser memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server ad ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Solitamente un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la durata vitale del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul dispositivo dell’utente) ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale. Ad ogni visita successiva i cookie sono rinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente e hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati ad un utente e ai suoi interessi.

Classificazione dei cookies presenti su questo sito, raggruppati logicamente a livello di utilizzo (o finalità):

Essenziali

I cookie essenziali aiutano a contribuire a rendere fruibile il sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Funzionali

I cookies funzionali consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua, la regione di provenienza, la dimensione dei caratteri del testo) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate collegate ai servizi offerti (commenti sul blog, carrello elettronico, newsletter).

Terze Parti

Per alcune funzioni il sito si avvale di servizi forniti da altre organizzazioni (Google Analytics, Social Networks, Fonts, etc.) che a loro volta possono installare dei cookie sul PC del navigatore. Questi servizi possono utilizzare i propri cookie, ma in ogni caso le informazioni sono raccolte dalle organizzazioni proprietarie degli script e non sono in alcun modo gestite da Azienda Vitivinicola Poggio La Luna.

Classificazione dei cookies presenti su questo sito, raggruppati logicamente a livello di durata:

Temporanei o di sessione (session cookies)

I cookie temporanei sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;

Permanenti (persistent cookies):

I cookie permanenti sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

Come disabilitare/cancellare i cookies mediante configurazione del browser

La maggior parte dei singoli browser offre la possibilità di manifestare le proprie preferenze in merito all’uso dei cookies da parte dei siti. Di seguito, si riportano le procedure per modificare le impostazioni sui cookies e i link alle pagine rilevanti dei principali browser sul mercato.

Google Chrome – Seleziona l’icona del menu Chrome > Seleziona Impostazioni > Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate > Nella sezione “Privacy”, seleziona Impostazioni contenuti > Seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale > Seleziona Fine. Per maggiori informazioni si veda https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it.

Safari – Per impostare il blocco dei cookie da parte di Safari in iOS 8, tocca Impostazioni > Safari > Blocca cookie e scegli “Consenti sempre”, “Consenti solo dai siti web che visito”, “Consenti solo dal sito web attuale” oppure “Blocca sempre”. In iOS 7 o versioni meno recenti scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”. Per maggiori informazioni si veda https://support.apple.com/it-it/HT201265.

Firefox – Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare opzioni > Selezionare il pannello Privacy > Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate > Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce. Si veda https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie.

Edge – Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi su Opzioni Internet > Fare clic sulla scheda Privacy e in Impostazioni spostare il dispositivo di scorrimento verso l’alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK. Si veda https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies.

Opera – Preferenze > Avanzate > Cookie: Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera. L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie. Si selezioni un’impostazione tra le seguenti. L’impostazione Accetta i cookie: Tutti i cookie vengono accettati; L’impostazione Accetta i cookie solo dal sito che si visita: I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati; L’impostazione Non accettare mai i cookie: Tutti i cookie vengono rifiutati. Si veda http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html.

Per maggiori informazioni sui cookie https://it.wikipedia.org/wiki/Cookie.

Per avere ulteriori informazioni in ordine ai tuoi diritti sulla privacy ti invitiamo a visitare il sito web https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA.

Ultimo aggiornamento: maggio 2018