Elisabetta
Elisabetta proprietaria
Io credo fermamente che il cibo e quindi anche il vino non debbano essere solo gustosi ma anche sani, la vera sfida in cucina così come in cantina è quella riuscire ad offrire al consumatore un prodotto buono, anzi ottimo dal punto di vista gustolfattivo, ma soprattutto non inquinato, e la cui produzione non abbia arrecato danni all’ecosistema.
“Fin da bambina preferivo giocare nell’orto piuttosto che con le bambole. L’amore per le piante e gli animali non mi ha mai abbandonato e nonostante il mio lavoro mi tenesse in città il mio cuore è stato sempre rivolto verso la campagna. Finalmente nel 2012, mi sono trasferita definitivamente in maremma, a Scansano, dove ho cominciato ad allevare la vite, gli ulivi e le api. Oltre a circondarmi di animali: cani, gatti, asini, galline oche, e tanti altri. Certo, non è stato facile inserirmi in un ambiente prettamente maschile. La fiducia degli altri agricoltori l’ho dovuta conquistare sui campi. Dapprima c’era molta incredulità, scetticismo e forse anche un po’ d’ironia. Poi la caparbietà mi ha dato ragione.”

Il mio obbiettivo? Produrre un vino “buono” anche con l’ambiente, un vino che non contenga residui di pesticidi (neanche quelli minimi ammessi dalle nostre leggi) ma che contenga solo l’uva da cui proviene. Uva cresciuta sulla pianta senza l’aiuto di concimi chimici, cosiddetti di sintesi, un frutto del territorio e delle stagioni che si sono succedute per dargli acqua e sole in dosi sufficienti perché la mano dell’uomo, e non una macchina, possa raccogliere i grappoli migliori. Il mio sogno è quello di riuscire a portare nel bicchiere solo ciò che le mie piante hanno trovato attraverso le radici nelle profondità di un terreno non inquinato ed attraverso le foglie nell’aria pulita, nella pioggia e nel calore del sole. E’ un sogno? Forse, ma noi a Poggio la Luna ci stiamo lavorando con impegno e passione.

Gualberto
Gualberto
Pietra miliare dell’Azienda, in grado di risolvere praticamente qualsiasi problema.
Abile trattorista e meccanico. Guardia Forestale e cacciatore, ma soprattutto grande amante della Natura e conoscitore del territorio, nulla sfugge al suo sguardo esperto.
Ha una sua Azienda Agricola vicino a noi con un bellissimo agriturismo e se volete passare qualche giorno in completo relax “La Locandiera” vi aspetta.
Miele
MieleCane guida
Miele si occupa a tempo pieno dell’accoglienza dei visitatori. Non appena sente arrivare una macchina va prendere gli ospiti al archeggio e li accompagna al Wine Shop. Non disdegna le coccole ma fa il suo lavoro con molta serietà, non vi resta che seguirlo per trovare la strada per la sala degustazioni!
Pippo
PippoMascotte dell'Azienda
Nato in una notte di luna piena, purtroppo la sua mamma asina morì dopo poco, lasciando il piccolo asinello veramente inconsolabile. Elisabetta lo ha adottato e nutrito con il biberon diventando la sua mamma umana, i due si adorano e Pippo cerca di rendersi utile in azienda occupandosi della pulizia del terreno è un portentoso diserbante e dell’accoglienza degli ospiti, fa giocare i bambini e sorridere gli adulti.