Nome del vino: LUNA
Denominazione:Toscana Indicazione Geografica Tipica
Zona di produzione: Scansano – Maremma Toscana
Uva:Cardonnay (50% circa) e Viognier  (50% circa)
Annate disponibili: 2022 – 2023
Gradazione alcoolica: 13,5%

 

CURIOSITA’:ad ogni fase della luna corrisponde un diverso stato energetico per gli esseri umani, per gli animali e per le piante. In questo vino la Maremma interpreta, a suo modo, l’eleganza e l’aromaticità di due grandi vitigni internazionali.

IL TERRITORIO:
Una dolce collina esposta ai venti di sud/ovest provenienti dal mare
Altitudine dei vigneti:270 mt/slm
Tipologia di terreno:arenaria con forte presenza di scheletro, è facile trovare conchiglie nel tereno, retaggio della presenza del mare in epoche remote.

IL VIGNETO:
Uve provenienti esclusivamente dal Vigneto denominato “San Pellegrino” secondo un’antica leggenda che narra come il Santo si sia fermato nei suoi pellegrinaggi anche dalle nostre parti.
Il vigneto è gestito manualmente in sinergia con la natura, senza uso di sostanze di sintesi chimica. Le viti, vengono trattate con oli essenziali e alghe, solo all’occorrenza con modeste dosi di rame e zolfo e nutrite con sostanze organiche, humus di lombrico e sovesci..
Densità d’impianto: 4.700 piante/HA
Resa per Ha:60 QL/HA
Sistema di allevamento:capovolto toscano

LA VENDEMMIA:Epoca di raccolta: ultima decade di Agosto
Tipologia di raccolta:rigorosamente manuale in piccole casse forate. Le uve vengono raccolte nelle primissime ore del mattino quando, ancora buio, le basse temperature proteggono i grappoli dalle ossidazioni ed evitano eventuali fermentazioni indesiderate.

MODALITA’ DI VINIFICAZIONE:
Fermentazione spontaneasenza aggiunta di lieviti selezionati.
Le uve vengono lavorate insieme. Per circa 12 ore vengono lasciate macerarein atmosfera satura di anidride carbonica a 7°c e successivamente pressate molto dolcemente a bassa temperatura in atmosfera inerte con neve carbonica. Fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°c).
Con frequenza settimanale vengono effettuati Bâtonnages al fine di esaltare il corredo aromatico e contribuire alla naturale stabilità del vino.
Breve affinamento in barriques di rovere di terzo passaggio.

DESCRIZIONE:bianco secco di colore giallo paglierino con caldi riflessi dorati. Sentori di ginestra, frutta tropicale, ananas e passiflora. Dotato di buona freschezza e di lunga persistenza fruttata.

ABBINAMENTI: un vino estremamente versatile che accompagnerà a meraviglia sia primi piatti di pesce che fritture e grigliate. Adatto a formaggi, anche stagionati, ed aperitivi e dove ci vuole un vino fresco con una buona acidità che pulisca il palato quel tanto da farti desiderare un nuovo boccone. Strutturato ma non troppo in modo da reggere l’impatto ma non sovrastare la delicatezza del gusto anche quando accompagna un delicato risotto
Mai con le ostriche!
Temperatura di servizio: 12°c.