VIN DELLA LUNA

Governo all’uso toscano

Morellino di Scansano DOCG

VIN della LUNA       “Governo all’uso toscano”
Denominazione:TOSCANA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

CURIOSITA’:  la pratica del “governo”fu usata per la prima volta nel 1837 dal barone Ricasoli nel Chianti per ottenere un vino che gioca tutte le sue carte sulla freschezza, la piacevolezza e la vivacità del fruttato

Mario Soldati nel suo libro “Vino al Vino” ne parla molto:Per ottenere un vino governato in periodo di vendemmia si deve prendere una parte di uva, la più sana e matura, meglio Sangiovese, raccoglierla in anticipo e lasciare i grappoli per sei settimane, disposti su graticci, all’aria perchè appassiscano. Pigiate, queste uve producono un mosto che aggiunto al vino che ha appena terminato la fermentazione ed ha bruciato tutti gli zuccheri fa partire una seconda fermentazione, prolungata sino a primavera.

Zona di produzione: Scansano – Maremma Toscana
Uva:Sangiovese
Vendemmia2022
Gradazione alcoolica: 13,5%

IL TERRITORIO:
Una dolce collina esposta ai venti di Grecale e Maestrale.
Altitudine dei vigneti:270 mt/slm
Tipologia di terreno:matrice arenaria con forte presenza di scheletro

IL VIGNETO:
Le viti, allevate secondo il metodo biologico limitando al massimo l’uso di prodotti chimici, vengono trattate, solo all’occorrenza con modeste dosi di rame e zolfo. Nutrite con sostanze organiche, humus di lombrico e sovesci.
Età del vigneto:22 anni
Densità d’impianto: 4.700 piante/HA
Resa per Ha:60 QL/HA
Sistema di allevamento:capovolto toscano

LA VENDEMMIA:Epoca di raccolta:metà settembre per le uve destinate alla prima fermentazione e inizio ottobre per le uve destinate alla seconda fermentazione.
Tipologia di raccolta:rigorosamente manuale in piccole casse forate.  Le operazioni di raccolta vengono svolte di primissimo mattino quando è ancora buio e le uve rinfrescate dalla notte sono alla giusta temperatura per essere pigiate.

MODALITA’ DI VINIFICAZIONE:Fermentazione naturalesenza uso di lieviti selezionati.
Prima fermentazione;vinificazione a bassa temperatura (max 27°) con macerazione sulle bucce per 6 giorni, svinatura.
Nel frattempo le uve destinate alla seconda fermentazionequella del “governo”vengono lasciate appassire su graticci fino a perdere circa il 15% del loro peso, Dopo circa 4 settimane di appassimento vengono a loro volta diraspate, pigiate e aggiunte al Sangiovese  precedentemente vinificato. La fermentazione procede fino al totale esaurimento degli zuccheri,

La fermentazione malolatticasi attiva naturalmente alla fine della fermentazione primaria.

MATURAZIONE: in acciaio per tre mesi con le fecce fini

AFFINAMENTO: in bottiglia a partire dal mese di aprile successivo alla vendemmia

DESCRIZIONE:Il Sangiovese “governo all’uso toscano”  è un vino rosso di color rubino carico, che una volta stappato ti inebria con il suo profumo intenso di frutti di bosco, per poi avvolgerti al primo sorso con il suo sapore armonico, tannini morbidi e giusta acidità.

ABBINAMENTI:

IL CONSIGLIO DEL SOMMELIER:Prova a sorseggiarlo mentre ti godi un’ottima bistecca alla fiorentina, lasciati stuzzicare dalla speziatura del vino che ne esalterà tutto il sapore. Incredibile l’abbinamento anche con i secondi di selvaggina: prova il “governo” con un cinghiale alla maremmana o con un fagiano ai funghi.

Fra i primi piatti, una pasta all’uovo con ragù si accosterà felicemente al Vin della Luna, ma anche una più rustica pasta e fagioli ne sarà esaltata, lasciandoti in bocca un piacevole contrasto fra la dolcezza dei legumi e la lievissima acidità di questo ottimo vino rosso.

Temperatura di servizio: 20°
Bicchiere da utilizzare:  un calice balloon dalla coppa grande e rotondeggiante, profumi e gusti ne gioveranno.

Condividi