Governo all'uso toscano

Governo all’uso toscano

Oggi voglio raccontarvi la storia del nostro Vin della Luna Toscana IGT “Governo all’uso toscano”che non ha niente a che fare con la politica ma nasce in una notte di splendida luna piena da un’intuizione di due vignaiole in cerca di emozioni forti!

Le due ragazze erano convinte che il loro antico vigneto di Sangiovese, dai grandi acini di colore blu come la notte stellata, gli avrebbe regalato un vino “magico” se loro fossero state così brave da riuscire a replicare in tempi moderni l’antica pratica del “governo all’uso toscano”.

Fecero esattamente ome avevano letto nel libro del Garoglio (Firenze 1900-Firenze 1982, noto chimico e autorità mondiale nel campo dell’enologia)Prima della vendemmia è d’uso raccogliere gli “scelti”, cioè quelle uve che dovranno servire per il “governo” …. queste uve, formate in gran parte da Sangiovese, Canaiolo, Colorino, vengono portate in locali adibiti alla conservazione, dove o vengono disposte su graticci o cannicci, o altrimenti appese a gancetti di ferro formando come delle catene che dal soffitto, arrivano quasi al suolo“. Veniamo, ora, alla vendemmia vera e propria. “Taluni sogliono ancora pigiare l’uva nel campo aperto dentro bigonce, e poi portare in tinaia il pigiato: comunque, tale operazione viene sempre ultimata in cantina con le macchine pigia-diraspatrici. La fermentazione si faceva avvenire in tini scoperti, di legno o in muratura, e praticando follature giornaliere. La “fermentazione tumultuosa” ha la durata di una settimana, poco più o poco meno, e, dopo, si procede alla svinatura e torchiatura delle vinacce; quindi , il prodotto è generalmente posto nelle botti, dove avviene la fermentazione lenta, che dura fino a novembre, mese in cui si pratica il “governo”, il quale consiste nella “rifermentazione” provocata da un’aggiunta di una certa quantità di mosto e relative bucce (dal 3 al 10%) appassite: un’aggiunta al vino dopo la svinatura e dopo la prima lenta fermentazione….

…. Il risultato? Non vi resta che provarlo!

In questa bottiglia c’è tutto il nostro amore per la Maremma una terra così ricca di gusto e di poesia, c’è tutta la nostra passione per il vino e per la riscoperta delle tradizioni. C’è un vino intenso e rotondo che ti farà innamorare! Elisabetta & Simonetta