Quella misteriosa relazione tra la Luna e il Vino: scopriamo perché le fasi lunari ci guidano nella vendemmia e nell’imbottigliamento.

Le fasi lunari hanno sempre indirizzato il contadino nella gestione del terreno e delle piante, quello che ad alcuni sembra quasi una superstizione è stato invece convalidato scientificamente. La saggezza popolare tramandata da generazione in generazione attraverso i proverbi è oggi una verità scientificamente comprovata: “Chi pota a gennaio pota al grappolaio”perché la vite potata a Gennaio porta più frutti.

La Luna è sempre presente anche nei detti popolari perchè con la sua forza attrattiva ha un’indubbia influenza sulla qualità del vino.

Quando è meglio imbottigliare:

Secondo leantiche tradizioni, la Luna calante sarebbe più favorevole per la maggior parte dei tipi di vino. In particolare, l’ultimo quarto sarebbe favorevole per l’imbottigliamento dei vini dolci e per quelli destinati a rimanere in bottiglia per molto tempo.

Diversamente, l’imbottigliamento nell’ultimo quarto della Luna crescente favorirebbe il gusto frizzante del vino.

Il periodo migliore sembrerebbe marzo, poiché con il freddo dei mesi invernali le sostanze in sospensione sono depositate sul fondo e il vino risulterebbe più limpido, sempre che si abbia intenzione di consumare il vino entro la fine dell’anno.

Altrimenti si può imbottigliare anche verso il mese di settembre in modo da maturare meglio e mantenere più a lungo le sue caratteristiche. Se si decide di imbottigliare in primavera il vino risulterebbe caratterizzato dai profumi e dal gusto più piacevole con meno note acide.

In agricoltura biodinamica si dimostra l’esistenza di un legame tra le maree atmosferiche provocate dalla Luna ed i vegetali. La linfa vitale delle piante risale dalle radici lungo il tronco fino alle foglie in virtù della pressione esistente tra chioma e radici. Questa forza ha origine dall’evaporazione dell’acqua dagli stomi delle foglie che crea una depressione capace di spingere verso l’alto i sali e l’acqua presenti nelle radici.

 

La luna è un satellite che compie la sua orbita intorno alla terra in circa 27 – 28 giorni ecco perché in un anno solare ci sono 13 lune ovvero 13 cicli lunari.

Attraverso un Calendario Lunare o Lunario si può vedere ogni giorno la posizione della luna in quanto il suo ciclo è suddiviso in 4 fasi. Normalmente viene colorata completamente di scuro la luna nuova o luna nera, una luna potente, nera perché non è visibile dalla terra. A seguire arriva la fase crescente, indicata dalla parte chiara che parte da destra verso sinistra, è una luna propizia alle novità, ai cambiamenti. La luna piena è rappresentata dalla luna luminosa, chiara, è quella delle conferme e della fecondità, è la luna con cui nascono animali e bambini. Infine la luna calante che è quella dell’interiorità.