Il resveratrolo previene il cancro e allunga la vita

||Il resveratrolo previene il cancro e allunga la vita

Il resveratrolo previene il cancro e allunga la vita

Il resveratrolo  è una delle fitoalessine prodotte naturalmente da parecchie piante a scopo difensivo per proteggersi dagli insulti ambientali, quali: virus, batteri e funghi, raggi UV, stress idrici, ecc.

Bastano piccole dosi di resveratrolo per prevenire il cancro intestinale. La sostanza, contenuta nell’uva, nei frutti rossi, nelle mele e nel vino, fa bene se presa in quantità ridotte. È quanto sostengono, in uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, i ricercatori delle Università di Leicester (Usa) e di Liverpool (Regno Unito). Gli esperti ritengono che bere regolarmente un bicchiere di vino rosso potrebbe ridurre il pericolo di sviluppare il tumore all’intestino.

Fonti:  http://stm.sciencemag.org/content/7/298/298ra117

Un bicchiere di vino allunga la vita, ma se si esagera gli effetti diventano negativi

A dosi moderate il vino allunga la vita. E adesso sappiamo anche di quanto. Mantenendo un consumo modesto, gli uomini guadagnano 1,3 anni di vita. Alle donne va anche meglio. Per loro l’aspettativa è di un anno e mezzo in più. Lo conferma uno studio scientifico condotto dagli italiani Nicola Orsini e Andrea Bellavia che hanno condotto uno studio presso l’istituto Karolinska di Stoccolma, lo stesso dei Nobel, pubblicato su Annals of epidemiology.

La ricerca, basata sui dati di oltre 67mila persone, ha analizzato consumi giornalieri nelle varie fasce d’età, ricavando stime sul rapporto tra il consumo di alcolici e longevità. La conclusione è che in in 15 anni di monitoraggio gli uomini che consumavano una media di un bicchiere al giorno hanno vissuto 1,3 anni in più di chi non beveva. Le donne con un consumo regolare di mezzo bicchiere al giorno, invece, hanno vissuto mediamente 1,5 anni più a lungo di chi non beveva. Merito, a quanto pare, degli effetti benefici degli antiossidanti, come il resveratrolo, potente polifenolo che proteggendo la circolazione.

Tra i benefici del resveratrolo sono stati individuate anche altre proprietà – ostacola l’indebolimento muscolare, lo sviluppo dell’insulino-resistenza e la perdita della densità minerale ossea – di questo antiossidante in grado di allontanare il cancro. Non un incentivo a bere alcolici, quindi, ma a farne buon uso, perché come hanno stabilito i ricercatori se si esagera il rischio è dietro l’angolo e “oltre i 2 bicchieri gli effetti diventano negativi”.

Visite e degustazioni in cantina

Le porte della nostra cantina sono aperte tutti i giorni su prenotazione. Venite a trovarci per provare i nostri vini biologici, il nostro olio extre vergine di oliva, e il nostro miele naturale. Venite a conoscere la vera Maremma!
MAGGIORI INFORMAZIONI
2016-12-15T17:21:20+00:00 27 marzo 2016|Enologia|0 Comments

Leave A Comment