Le molecole naturali polifenoliche, contenute nelle Vinacce, sono preziosissimi antiossidanti che, contrastando l’azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cutaneo.
L’Azienda Agricola Poggio la Luna ha utilizzato parte delle vinacce prodotte dai propri vini per realizzare una linea di prodotti cosmetici per il viso con estratto di vinacce, olio di vinaccioli, collageni marino e acido ialuronico. Crema e siero se usati regolarmente rendono la pelle del viso più soda e compatta e giorno dopo giorno, visibilmente più giovane.
I benefici per la pelle
Quando beviamo un buon vino rosso e ne degustiamo la sua essenza, non possiamo di certo immaginare cosa di grandissimo valore si nasconda dietro al suo “scarto”. Le cosiddette vinacce infatti, sono formate da semi e buccia dell’uva e risultano essere delle risorse immense di proprietà e di principi attivi, ecco perchè particolarmente efficaci specialmente nel mondo della cosmesi.
Le vinacce e di conseguenza l’estratto di uva rossa, sono dei componenti fondamentali per realizzare i nostri cosmetici, che riescono con l’uso regolare nel tempo a contrastare i danni provocati dall’avanzamento dell’età sulla pelle del viso, rendendola idratata, tonica ed elastica.
Le nostre vinacce di uve Sangiovese, il vitigno utilizzato per la produzione del Morellino di Scansano, sono tra le più ricche del famoso resveratrolo, una molecola contenuta direttamente negli acini dell’uva e prodotta naturalmente dalla vite come difesa da patogeni quali virus, batteri e funghi, ma anche da raggi ultravioletti e stress idrici.
In questo caso l’estratto d’uva risulta dunque essere capace di:
- agire contro i radicali liberi,
- compiere una grande azione antiossidante in sinergia con gli altri componenti della formulazione (collageni marino, acido ialuronico, olio di Argan ecc…)
- essere utile per calmare le infiammazioni della pelle, per stimolare la produzione di collagene e per rigenerare la pelle e proteggerla dalle radiazioni.
Scrivi un commento